La Brilla è un antico opificio di Massarosa un tempo destinato alla “brillatura” del riso.
La Brilla si trova sulle sponde del lago di Massaciuccoli nella frazione di Quiesa. Uno degli angoli spettacolari della Versilia in un ambiente suggestivo dal punto di vista paesaggistico e ricco di attrattive naturalistiche e ambientali.
Recentemente recuperato e reso fruibile a tutti, oggi è un importante polo culturale di Massarosa che conserva intatte le testimonianze di un passato non troppo lontano in cui la coltivazione del riso rosso di Massarosa e la sua lavorazione rappresentavano la principale risorsa del territorio lacustre.
La Brilla è un pezzo di storia che dura da 170 anni. Venne fatta costruire a metà ‘800 dal Conte Minutoli.
Visitando La Brilla è possibile ammirare gli imponenti macchinari ottocenteschi restaurati , che ne fanno un “unicum” nel suo genere.
Oggi “Porta del Parco” di San Rossore Migliarino Massaciuccoli la struttura è stata concepita come uno spazio polifunzionale autonomo di 1800 mq articolato su quattro livelli, ognuno dei quali utilizzato per ospitare il centro visite, l’ostello/foresteria da 50 posti letto, una area ristorazione dei prodotti tipici del territorio, una sala convegni e spazi destinati ad esposizioni artistiche e per le attività di Polo culturale.
Per scoprire tutti gli eventi e le attività, visita la pagina facebook La Brilla Porta del Parco MSRM.
The post La Brilla: antico opificio di Massarosa first appeared on La Via delle Erbe e dei Fiori.